€ 13.50 IVA inclusa
Puglia DOC Rosso PRIMITIVO 100% agricoltura BIO
Storia del vitigno: Vitigno PRIMITIVO coltivato a circa cinquecento metri di altezza. Il vino è transitato prima in acciaio e poi è maturato in barriques e vetro per complessivi venti mesi. Gradazione alcolica che arriva a toccare i sedici gradi.
Vinificazione: Vitigno Primitivo 100% coltivato a circa 450 metri sul livello del mare,con esposizione a sud-est in terreno mediamente roccioso. Resa di 60 q/ha , coltivato a cordone speronato con un sesto d’impatto di 4500 piante per ettaro. Il vino è transitato prima in acciaio e poi è maturato in barriques e vetro per complessivi venti mesi.
Rosso rubino compatto con riflessi porpora per un vino limpido allo sguardo e consistente nel calice.
Sontuoso al naso nella sua buona complessità di sentori puliti e piacevoli di ciliegia, gelso nero, carruba e spezie pregiate arricchite da note balsamiche e di china conferite dall’affinamento in carati di legno pregiati.
Oltre ai frutti di bosco si percepisce anche un leggero aroma tostato e vanigliato. In bocca, tannino ben risolto, tensione salina e piglio acido che dona una fresca beva a tutto il cavo orale. Chiusura perfettamente pervasiva che appaga totalmente la beva.
Vino prodotto all’abbinamento con piatti importanti della tradizione e delle feste, paste ripiene condite con sughi pregiati, carni in umido, arrosti, ma capaci di esaltare anche un semplice marriage con pane cotto a legna e formaggi alla piastra.
100% PRIMITIVO DOC AGRICOLTURA BIO.
12 Mesi in botti di rovere americana di secondo passaggio da 225 litri, 6 mesi in bottiglia.
16 % vol. 75 ml.
Servire ad una temperatura di 16°- 18° C.
Peso | 1.4 kg |
---|---|
Formato |
Secondo posto ex aequo a Radici del Sud da parte della giuria nazionale nella categoria dei vini biologici.
Certificato ICEA Biologico PB2666.
IT BIO 006 Agricoltura Italiana.
Scheda vino di Enrico Malgi.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.