DUCA CARLO GUARINI TAERSIA NEGRAMARO BIANCO IGT
€ 13.50
Salento Negroamaro Bianco IGT
Storia del vitigno:Taersìa vuol dire burrasca, tempesta di vento nel dialetto dei pescatori e della gente di mare del Salento. Questo vino innovativo, ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve rosse Negromaro biologiche certificate, è proprio una burrasca di novità nel panorama della nostra regione. Ha vinto nel 2013, al suo esordio, il primo premio del Festival Radici Wine nella sua categoria e ha continuato a farsi apprezzare dagli amanti del buon vino, diventando un punto di riferimento dei bianchi nel Salento Bianco di Negroamaro è un vino ottenuto vinificando in bianco questo vitigno autoctono tra i più importanti del sud Italia. abbiamo voluto dimostrare la versatilità di un vitigno che riesce ad esprimersi al meglio non solo in Rosato ed in Rosso ma anche in Bianco.
Vinificazione:La vigna viene coltivata su terreno di medio impasto, presenza di scheletro, silice e sabbia. Per produrre questo vino si è cercato di mantenere tutti gli acini integri fino alla pressatura soffice orizzontale.
Giallo paglierino, sfumature verdognole.
Floreale, fruttato ed erbaceo, con fiorellini bianchi di sambuco, pera, mela, salvia e timo.
Fresco ed di una morbidezza quasi soffice, unite ad una dinamicità palatale. E’ avvolgente, penetrante e attraversato da un’intensa venatura fruttata. Il finale, decisamente persistente, lascia dietro di sé una leggera e gradevole scia amarognola.
Piatti a base di pesce, frutti di mare, risotti e latticini freschi.
100% Negroamaro vinificato in bianco IGT.
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 10/15 giorni.
12.5% vol. 75 ml.
Servire 6/8° C.
Peso | 1.65 kg |
---|