Birra Apulia Rauch “affumicata”

 6.80

La birra “RAUCH” in sè per sè è storia, una reliquia del passato, proprio per questo si intende salvare le tradizioni antiche. I buongustai dovranno apprezzare questa birra non per tutti i giorni ma solo per occasioni speciali.

FORMATO: 33 cl. 5,4 vol.

Descrizione

La produzione …il malto per la birra “RAUCH” viene essiccato splp utilizzando il fumo prodotto dal legno di faggio che dona alla birra quel retrogusto di affumicato. E’una birra dal gusto maltato discreto, condizionato dagli aromi gradevolmente affumicati. Al palato inoltre arriva un sapore fine e dolce, anche grazie all’interazione dei luppoli scelti molto sensibile e degli aromi fruttati.

Un po´di storia ……la leggenda narra di un incendio verificatosi all’interno di un birrificio in cui era gia’ pronta la birra per la vendita e il fumo si diffondeva in ogni spazio e dono’ l’aroma di affumicato alla birra stessa. Il mastro birraio,dovette vendere comunque la birra prodotta ma con sorprendente successo al punto tale che i clienti l’apprezzarono…..da qui nacque il nuovo stile delle birre affumicate.

In realta’ dietro alla romantica leggenda, la ragione va ricercata in una fase specifica del processo di produzione della birra, quella della “MALTAZIONE”. Tanti anni fa, l’orzo veniva essiccato al sole oppure sul fuoco ed ogni malto prendeva un po del gusto affumicato, ora invece si usa il calore indiretto.

Informazioni aggiuntive
Peso 0.645 kg
COD: B rau Categoria: