PISCINA DELLE MONACHE DOC-BIO
€ 13.50
Puglia DOC Rosso PRIMITIVO 100% agricoltura BIO
Storia del vitigno: Vitigno PRIMITIVO coltivato a circa cinquecento metri di altezza. Il vino è transitato prima in acciaio e poi è maturato in barriques e vetro per complessivi venti mesi. Gradazione alcolica che arriva a toccare i sedici gradi.
Vinificazione: Vitigno Primitivo 100% coltivato a circa 450 metri sul livello del mare,con esposizione a sud-est in terreno mediamente roccioso. Resa di 60 q/ha , coltivato a cordone speronato con un sesto d’impatto di 4500 piante per ettaro. Il vino è transitato prima in acciaio e poi è maturato in barriques e vetro per complessivi venti mesi.
Rosso rubino compatto con riflessi porpora per un vino limpido allo sguardo e consistente nel calice.
Sontuoso al naso nella sua buona complessità di sentori puliti e piacevoli di ciliegia, gelso nero, carruba e spezie pregiate arricchite da note balsamiche e di china conferite dall’affinamento in carati di legno pregiati.
Oltre ai frutti di bosco si percepisce anche un leggero aroma tostato e vanigliato. In bocca, tannino ben risolto, tensione salina e piglio acido che dona una fresca beva a tutto il cavo orale. Chiusura perfettamente pervasiva che appaga totalmente la beva.
Vino prodotto all’abbinamento con piatti importanti della tradizione e delle feste, paste ripiene condite con sughi pregiati, carni in umido, arrosti, ma capaci di esaltare anche un semplice marriage con pane cotto a legna e formaggi alla piastra.
100% PRIMITIVO DOC AGRICOLTURA BIO.
12 Mesi in botti di rovere americana di secondo passaggio da 225 litri, 6 mesi in bottiglia.
16 % vol. 75 ml.
Servire ad una temperatura di 16°- 18° C.
Peso | 1.4 kg |
---|---|
Formato |